0:00
/
0:00

Pattern Recognition #001

Composizione aleatoria su sequenze di Andrej Tarkovski, realizzata in Touchdesigner e Wotja

Si accomoda sulla sedia con lo schienale alto della postazione di Damien e clicca sul mouse trasparente. C'è un'intermittenza di infrarossi sul legno chiaro del lungo tavolo a cavalletto. Spunta il browser. Lei digita Fetish:Footage:Forum, che Damien, deciso a evitare contaminazioni, non metterà mai tra i preferiti.

La pagina iniziale si apre, familiare come il salotto di un amico. Un'inquadratura presa dallo spezzone n. 48 è utilizzata come fondo scrivania, fioco e quasi monocromo, senza personaggi. Si tratta di uno degli spezzoni che richiamano alla mente Tarkovskij. Lei conosce Tarkovskij solo da qualche immagine ferma, in realtà, visto che una volta si è addormentata durante la visione di Stalker, soccombendo a un'interminabile panoramica della cinepresa che scendeva verso il primo piano di una pozzanghera su un pavimento a mosaico dissestato. Ma lei non è tra quelli che pensano che ci sia qualcosa da guadagnare dall'analisi delle ipotetiche influenze subite dall'artefice. Il culto delle sequenze è disseminato di sottoculti, che rivendicano ogni possibile influenza. Da Truffaut a Peckinpah a... Gli appassionati di Peckinpah, tra i più improbabili, aspettano ancora che vengano estratte le pistole.

William Gibson - Pattern Recognition, 2003

I materiali base sono tratti da Zerkalo di Andrej Tarkovski.

Queste sono le patch di TouchDesigner e Wotjia che ho realizzato per la composizione. Niente Intelligenza Artificiale; solo codice.

TouchDesigner interpola due video e alcuni generatori di noise in maniera tale da generare qualcosa di simile al pixel sorting, ad ogni cambio sequenza.

Wotja genera una composizione completamente aleatoria.

Commenti

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.