Oggi c’è stato un po’ di vento e ha piovuto. Ho passato la giornata a studiare le rune e quando mi sono messo a costruire la patch VCV della settimana, è venuta fuori questa.
Non sono partito da zero e alla patch di partenza1 ho aggiunto il modulo Oineroi di Befaco2 che - a dir la verità - devo ancora capire bene come funziona.
Wyrd è un concetto della cultura anglosassone che corrisponde, più o meno, al destino personale. Il termine è imparentato con quello inglese moderno weird, il cui significato si è evoluto verso un uso aggettivale con un senso più generale di “soprannaturale”, “inquietante” o “inaspettato”.
Il termine corrispondente in norreno antico è urðr, con un significato simile, ma anche personificato come divinità: Urðr (anglicizzato in Urd) è una delle Norne della mitologia norrena. La parola compare anche nel nome del pozzo dove le Norne si incontrano, Urðarbrunnr.
La patch è uscita un po’ inquietante, ma quale destino non lo è? Se vi serve, è insieme a tutte le altre, sul mio repository GitHub3.
Share this post